GOVERNO DI MILANO / PROVINCIE / DI MANTOVA E DI CREMONA
Stanghi V.
Descrizione
Identificazione: TERRITORI DELLE PROVINCE DI MANTOVA E DI CREMONA
Autore: Stanghi V. (notizie sec. XIX metà), incisore
Cronologia: post 1844
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 585 mm x 380 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta - un'incisione in rame - rappresenta i territori delle province di Cremona e di Mantova, parte del regno Lombardo Veneto. Il titolo compare in alto a destra mentre agli angoli inferiori sono disegnate due piantine topografiche dei rispettivi capoluoghi di provincia. La rappresentazione del territorio è analitica e dettagliata, sia per quanto riguarda l'impianto viario che insediativo. L'uso del colore ad acquerello (verde, giallo, rosso: quest'ultimo colore molto sbiadito) è limitato ai soli confini territoriali.
La stampa faceva originariamente parte dell' "Atlante geografico degli stati italiani [...]" di Attilio Zuccagni-Orlandini, edito in 2 volumi a Firenze nel 1844 (senza editore). L'Atlante costituisce parte del corredo grafico dell'opera dello Zuccagni-Orlandini "Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia e delle sue isole", composta di dodici tomi stampati tra 1833 e 1845.
I nomi degli autori compaiono sotto il margine inferiore: essi sono il calcografo Giarré e l'incisore Stanghi, ricordati principalmete come collaboratori dell'opera di Zuccagni-Orlandini.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00401/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).