CARTA DEI TERRITORI LOMBARDO E VENETO
Descrizione
Cronologia: post 1800 - ca. 1850
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 650 mm x 500 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta - un'incisione in rame? - rappresenta parte del territorio delle attuali Lombardia e Veneto ed è caratterizzata da un filetto decorativo che corre lungo in bordo sinistro e il bordo inferiore: essa potrebbe dunque costituire una porzione di un'immagine cartografica di dimensioni maggiori.
Il lago di Garda, collocato in alto a sinistra, è rappresentato solo nel suo tratto inferiore, così come al di là dei confini dei territori lombardo e veneto il foglio appare privo di indicazioni cartografiche, eccettuata la presenza di alcuni toponimi come "Contea di Tirolo" a nord e "Fiume Po" a sud. Mantova, in basso a sinistra, appare ben delineata nel suo caratteristico sistema di laghi.
La carta si impone all'attenzione per la notevole accuratezza descrittiva e tecnica (si noti il disegno dell'orografia): caratteristiche che, in mancanza di qualsivoglia indicazione di responsabilità, non è attualmente possibile attribuire alla mano di specifici disegnatore/i o incisore/i.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00404/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).