Précis Des Evénemens Militaires. Recueil De Plans et Cartes Pour Servir a l 'Intelligence Des Opérations Militaires Décrites Dans le Texte, Campagne de 1801, Tome I.er.
Tardieu Ambroise
Descrizione
Titolo proprio: PLAN / DU PASSAGE DI MINCIO / A MONZAMBANO
Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MONZAMBANO
Autore: Tardieu Ambroise (1788/ 1841), disegnatore / incisore
Cronologia: post 1817
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 367 mm x 235 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La carta topografica (un'incisione in rame?) ha per oggetto il passaggio del Mincio nei pressi di Monzambano da parte delle truppe francesi di Napoleone, evento rientrante nella seconda campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte, sceso nella penisola nella primavera del 1800. Nel dicembre 1800 la zona tra il Chiese ed il Mincio fu battuta da ambo le parti francese ed austriaca: gli Austriaci tenevano Monte Oliveto, la terra di Monzambano e i colli vicini, mentre i Francesi si erano avvicinati spingendosi oltre il villaggio di Rivoltella e le alture di Pozzolengo e Solferino. L'esito della battaglia riuscì favorevole ai Francesi.
L'immagine, estremamente semplificata, mira ad offrire una visione quanto mai immediata del territorio; gli appezzamenti di terreno sono separati tra loro da un reticolo di linee e caratterizzati, al loro interno, da tratti indicanti le colture. Il titolo è contentuto in un apposito riquadro in basso a sinistra.
Le indicazioni didascaliche e di responsabilità presenti sulla carta inducono a ipotizzare che essa facesse parte del primo dei due tomi dedicati alla "Campagna del 1801" (e intitolati, appunto, "Campagne de 1801") appartenenti all'opera di Matthieu Dumas "Précis des evénemens militaires ou Essais historiques sur les campagnes de 1799 à 1814: avec cartes et plans" o, più precisamente, alla parte di corredo illustrativo dell'opera intitolato "Précis Des Evénemens Militaires. Recueil De Plans et Cartes Pour Servir a l 'Intelligence Des Opérations Militaires Décrites Dans le Texte". L'imponente opera di Dumas, organizzata in più volumi (a loro volta suddivisi in tomi) dedicati alle diverse campagne di guerra napoleoniche, fu edita a Parigi da Treuttel e Würtz tra 1816 1 1826. I due tomi dedicati alla campagna del 1801, in particolare, datano al 1817.
Disegnatore ed incisore di questo, come di altri esemplari riferiti alla "Campagne de 1801", è Ambroise Tardieu.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00408/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).