DUCHE' DE MILAN / ET DE / MANTOUE
Tardieu Pierre-François
Descrizione
Identificazione: DUCATI DI MILANO E DI MANTOVA
Autore: Tardieu Pierre-François (notizie 1752-1798), incisore
Cronologia: post 1790
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 453 mm x 347 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta geografica, un'incisione in rame nella quale il colore è utilizzato solo in corrispondenza di confini territoriali, rappresenta i territori dei ducati di Milano e di Mantova. Al di fuori dei limiti spaziali delle due realtà politiche limitrofe compaiono i nomi degli stati circostanti, nei quali sono indicati solamente le città principali e i fiumi.
Il titolo è collocato nell'angolo superiore destro entro un riquadro, affiancato a sinistra (al centro della carta) dalle scale in miglia italiane e leghe comuni e marine di Francia. Fuori dalla linea di riquadro è indicata la longitudine rispetto al meridiano dell'Isola di Ferro (sopra) e al meridiano di Parigi (sotto); in alto a destra compare la numerazione di tavola "N.° 97. D.".
La carta, chiara ma piuttosto sommaria e poco precisa nei dettagli, era originariamente inclusa nell' "Atlas National de France" di Pierre Chanlaire e Edmé Mentelle (Parigi, 1790).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00411/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).