IL QUADRILATERO

ambito italiano

IL QUADRILATERO

Descrizione

Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DEL "QUADRILATERO"

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1860 - ca. 1900

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 238 mm x 180 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa, una litografia (?) non colorata, rappresenta il territorio del cosiddetto Quadrilatero, compreso tra le città-fortezza del Risorgimento Mantova, Verona, Peschiera del Garda, Legnago. La caratterizza una disegno piuttosto semplificato e scarso in dettagli, ma funzionale all'immediata visualizzazione dei luoghi compresi nel territorio.
L'esemplare era originariamente parte di un volumetto a stampa. Il retro del foglio riporta, infatti, un testo in italiano su due colonne: la pagina è numerata in alto a destra "23" e l'argomento trattato - come si evince dalla titolazione del capitolo o della indicazione della parte del volume posta in alto al centro - è la "Questione germanica - Armamenti". Obiettivo della carta era, dunque, quello di offrire un'immagine quanto mai chiara, immediata e didascalica del famoso Quadrilatero.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).