CARTE / de la bataille / de / SOLFÉRINO / le 24 Juin 1859.

Hammer V. Z.

CARTE / de la bataille / de / SOLFÉRINO / le 24 Juin 1859.

Descrizione

Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DELL'ALTO MANTOVANO

Autore: Hammer V. Z. (notizie sec. XIX), disegnatore (?)

Cronologia: post 1859 - ante 1900

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 462 mm x 402 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La carta, una litografia (?) intitolata "CARTE / de la bataille / de / SOLFÉRINO / le 24 Juin 1859", rappresenta l'Alto Mantovano, evidenziando i luoghi della celebre battaglia risorgimentale di Solferino e San Martino con particolare attenzione alla resa dell'orografia del territorio. Non sono riportati segni o simboli relativi alle truppe coinvolte e ai loro spostamenti sul campo. Benché intitolata in lingua francese, il lago di Garda è detto "Garda See".
Sul filetto superiore, all'angolo destro, è presente il numero romano "VI", elemento che contestualizza la carta all'interno di un'opera più ampia; le scarse indicazioni di responsabilità presenti, tuttavia, ne impediscono una corretta identificazione.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).