BATAILLE DE SAINT GEORGES
ambito francese
Descrizione
Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E DEL SUO TERRITORIO
Ambito culturale: ambito francese
Cronologia: post 1845 - ante 1900
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 950 mm x 620 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa, un'incisione su rame (?) di notevoli dimensioni, si presenta divisa in due parti: il riquadro maggiore è dedicato all'immagine topografica di Mantova e di parte del suo territorio; il minore, posto sul lato sinistro del primo, riporta titolo e indicazioni didascaliche relativi alla carta. Soggetto della rappresentazione è una delle fasi della battaglia di San Giorgio, combattuta alle porte di Mantova, nei pressi del borgo omonimo, il 15 settembre 1796 dalle truppe francesi e austriache. Il combattimento costituì l'inizio del lungo assedio cui la città fu sottoposta dall'esercito napoleonico, destinato a concludersi nei primi mesi dell'anno successivo con la definitiva resa della resistenza austriaca.
Sotto il titolo posto in alto a sinistra vi è l'indicazione "I.RE PLANCHE": la carta costituisce infatti la prima di tre stampe dedicate alla battaglia di San Giorgio; le due rimanenti sono inventariate nella raccolta Sammartini ai nn. invv. 04211415-04211416. Di notevole interesse storico le iscrizioni presenti in tutti tre i casi nella parte sinistra della carta, volte a illustrare la fase di battaglia rappresentata nell'immagine topografica attraverso l'uso di simboli; la legenda posta in basso a sinistra aiuta ulteriormente nella comprensione di quali fossero gli attori in campo durante l'evento bellico.
E' probabile che la stampa - e con essa le stampe nn. ivv. 04211415-04211416 - rientrasse in un'opera dedicata alle campagne napoleoniche o, più in generale, alla storia di Francia tra Sette-Ottocento.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00418/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).