CARTE / DU / THÉÂTRE DE LA GUERRE / EN / ITALIE

Erhard

CARTE / DU / THÉÂTRE DE LA GUERRE / EN / ITALIE

Descrizione

Identificazione: ITALIA NORDOCCIDENTALE

Autore: Erhard (notizie sec. XIX seconda metà), incisore

Cronologia: post 1860

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 700 mm x 395 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa (forse una litografia) offre la visione di buona parte dell'Italia settentrionale, in particolare dell'ampio settore esteso da Torino alle città del Quadrilatero (Verona, Mantova, Peschiera e Legnago). Il titolo è incluso in un apposito spazio ad arco posto al centro del margine inferiore e dichiara l'intento didascalico dell'immagine topografica, destinata a fungere da corredo all'opera del Barone de Bazancourt - storiografo ufficiale di Napoleone III (1810-1865) - "La Campagne d'Italie de 1859. Chroniques de la guerre", la cui prima parte apparve a Parigi per l'editore Amyot nel 1859.
La carta - così come una tavola dedicata alle battaglie di Solferino e di Magenta - era originariamente inclusa nella seconda parte dell'opera, pubblicata nel 1860 dal medesimo editore. Numerose le iscrizioni presenti, che consentono di apprendere, oltre al nome dell'editore, la responsabilità dell'incisione e della stampa.
L'opera cui la carta appartiene costiituisce una delle primarie fonti di informazioni relativamente agli avvenimenti del 1859, anno cruciale del Risorgimento italiano.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).