PLAN DE LA / VILLE DE MANTOUE / AVEC SES ENVIRONS / [...]
Beaurain Jean; Marvie Martin
Descrizione
Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA
Autore: Beaurain Jean (1696/ 1772), disegnatore; Marvie Martin (notizie sec. XVIII), incisore
Cronologia: post 1700 - ante 1750
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 545 mm x 440 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa - incisione in rame - rappresenta una pianta topografica di Mantova orientata con il nord in alto a destra. E' corredata da una ricercata composizione araldica in basso a destra entro spazio ad arco, che funge da cornice al lungo titolo e alle indicazioni di responsabilità. Sotto il filetto inferiore dell'immagine cartografica ricorre la dettagliata legenda, accompagnata da notizie storiche che attribuiscono la fondazione della città a colonie galliche e dalle corrispondenze tra le varie misure di lunghezza italiane e francesi usate per le scale.
La carta presenta l'impostazione di un'altra pianta realizzata dal medesimo autore ed editore - Monsieur de Beaurain -, edita a Parigi in data successiva (1769): essa offre una visione paticolarmente accurata e precisa dell'impianto urbanistico e della distribuzione degli insediamenti, nonché del reticolo viario e idrico periferici, costituendo una fedele esecuzione in scala delle reali distanze. La carta rispecchia basi informative di tipo catastale, evidenti dalla registrazione rigorosa dei perimetri degli isolati cittadini e da criterio di rilevamento del territorio adottato.
L'autore (ed editore) Jean de Baurain fu ingegnere e geografo del Re di Francia: allievo di Moullart Sanson, firmò alcune carte per le opere di Lalande. Il parigino Martin Marvie (o Marvye) fu, oltre che incisore, pittore attivo nel corso del XVIIII secolo; in qualità di incisore firmò soprattutto piante di città e soggetti storici.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00427/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).