Esatta Pianta di MANTOVA / con l'Accamp[amen]to delli due Eserciti.

ambito italiano

Esatta Pianta di MANTOVA / con l'Accamp[amen]to delli due Eserciti.

Descrizione

Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E TERRITORIO

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1700 - ca. 1705

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 420 mm x 330 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta - un'incisione in rame - è orientata con il nord in basso a destra: rappresenta Mantova e il suo territorio, secondo una visione a metà tra la prospettiva a volo d'uccello (si vedano gli accampamenti militari a sud della città) e la veduta in pianta (il corso del fiume Po). La finalità illustrativa legata ad avvenimenti bellici è espressa fin dal titolo dell'esemplare posto in alto a destra ("Esatta Pianta di MANTOVA / con l'Accamp[amen]to delli due Eserciti"). Una legenda in quattro colonne posta sotto il filetto inferiore offre l'indicazione dei principali luoghi e strutture militari raffigurati.
I due eserciti cui la titolazione si riferisce sono l'armata franco-spagnola e quella imperiale, impegnate nel conflitto della Successione Spagnola: la prima, accampata a sud ovest della città, la seconda all'interno del Serraglio (a sud della città). Se Mantova appare disegnata sommariamente in pianta, con il solo perimetro delle mura e non senza imprecisioni (poco attendibili le raffigurazione dell'isola del Te, molto ristretta, e della Cittadella di Porto, totalmente attorniata dalle acque lacustri), particolarmente accurata risulta la raffigurazione del sistema di fortificazioni del territorio, comprendente anche fortezze dell'Oltrepo quali Brescello, Guastalla e Mirandola. Vivace, infine, è l'illustrazione degli accampamenti e delle fasi d'attacco da parte degli eserciti avversari.
Nella carta non compare il nome dell'esecutore, mentre in basso a sinistra risulta totalmente perduta la firma dello stampatore, che è forse possibile ricavare da un'aggiunta di mano posteriore a matita ("Si stampano da Aroldo V. Westerhout alla Minerva"). Quasi certamente l'esemplare fu stampato sciolto come foglio di notizie illustrato.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).