DUCATUS / MANTUANI / [...]

von Baumeister Johann Jacob

DUCATUS / MANTUANI / [...]

Descrizione

Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DEL DUCATO DI MANTOVA

Autore: von Baumeister Johann Jacob (notizie 1735 ca.), disegnatore

Cronologia: ca. 1735

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 590 mm x 505 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame di particolare resa grafica grazie soprattutto alla composizione con figure posta nell'angolo superiore sinistro e alla raffinata cornice riservata alla dedica in basso a destra, rappresenta - come recitato dal titolo - il Ducato di Mantova. Il colore, utilizzato a contrassegnarne chiaramente il territorio, evidenzia in particolar modo le acque del fiume Po e dei laghi di Mantova e la città stessa, con il borgo di San Giorgio e la Cittadella di Porto.
Orientata con il nord in basso a sinistra, essa riprende in parte l'immagine del territorio offerta da Vincenzo Maria Coronelli nella carta stampata a partire da 1690 (cfr. Ferrari 1985, p. 152 n. 324), rispetto alla quale opera un infoltimento della nomenclatura e l'adozione di segni convenzionali per la rappresentazione degli insediamenti in pianta. Benché realizzata a distanza di circa quarant'anni da quel modello, non registra un complessivo aggiornamento dal punto di vista geografico, soffermandosi piuttosto su elementi di riferimento alle guerre di Successione combattute sul territorio (1734-1735) e su caratteri prettamente ornamentali quali la ricca composizione allegorica ospitante il titolo. Quest'ultima, caratterizzata dalla presenza di figure mitologiche, è corredata da citazioni virgiliane in cartigli nastriformi.
L'autore, Johann Jacob Von Baumeister, tecnico militare e luogotenente della legione di Harrach, è attualmente associato dagli studi a questa sola realizzazione cartografica. Ben più nota e documentata l'attività dello stampatore della carta, Matthäus Seutter, incisore e poi editore specializzato in opere geografiche attivo ad Augsburg entro la metà del XVIII secolo circa (cfr. Ferrari 1985, p. 75 n. 74).
Esemplare uguale catalogato nella raccolta Sammartini con n. inv. 04211562.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).