A new & exact / PLAN of the TOWN / and CITADEL of MANTUA, / with the Adjacent PLACES / [...]

Du Bosc Claude

A new & exact / PLAN of the TOWN / and CITADEL of MANTUA, / with the Adjacent PLACES / [...]

Descrizione

Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E TERRITORI LIMITROFI

Autore: Du Bosc Claude (notizie sec. XVIII prima metà), incisore

Ambito culturale: ambito inglese

Cronologia: post 1736

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 460 mm x 390 mm

Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame il cui disegno risulta riconducibile alla matrice della carta topografica stampata dalla ditta Ottens tra 1737 e 1750 (cfr. raccolta Sammartini n. inv. 04211426), rappresenta Mantova e il suo territorio, differenziandosi rispetto a quella per una riduzione dell'immagine nella parte inferiore: in qauesto esemplare, infatti, manca il corso del fiume Po delimitante l'area del Serreglio a sud della città. Come nela carta della ditta Ottens, ma tradotte in lingua inglese, compaiono anche in questo caso note didascaliche di commento presso alcune località, tra le quali - per citare qualche esempio - Pietole (definito paese celebre per la nascita del Poeta Virgilio) e Garolda di Governolo (con riferimento all'incontro tra Attila re degli Unni e Papa Leone Magno nel 452).
Distanze e toponomastina conoscono qualche storpiatura. In alto a destra un'accurata cornice di tipo ornamentale a fogliami vegetali include la titolazione, riportando anche notizia di un non meglio identificato "abile ingegnere" responsabile del disegno della carta. La firma dell'incisore ed editore della stessa, invece, compare nell'angolo inferiore destro: Claude Du Bosc, incisore parigino, soggiornò a lungo a Londra, dedicandosi all'incisione dei cartoni di Raffaello; autore di frontespizi e illustatore di libri, intreprese anche l'attività editoriale.
L'esemplare era originariamente parte del volume I dell'opera "The Military History of the Late Prince Eugene de Savoy, and of the Late John Duke of Malborough [...]", edita dal Du Bosc e stampata da James Bettenham a Londra nel 1736.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).