Plan / of the / BATTLE / of / LUZZARA / August 15. 1702.
Du Bosc Claude
Descrizione
Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI LUZZARA CON PIANO DI BATTAGLIA
Autore: Du Bosc Claude (notizie sec. XVIII prima metà), incisore
Ambito culturale: ambito inglese
Cronologia: post 1736
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 345 mm x 255 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame il cui titolo compare nell'angolo inferiore sinistro dell'immagine entro cornice ornamentale, rappresenta con estrema concisione il territorio circostante Luzzara, nel quale si svolse una delle battaglie della campagna italiana della Guerra di Successione Spagnola (15 agosto 1702). Il territorio è principalmente segnato dal corso del fiume Po e caratterizzato dalla presenza di alberi in prospettiva; Luzzara, cinta da un perimetro a stella, è raffigurata in pianta nella parte destra dell'immagine: sotto di essa, rettangoli di varie dimensioni simboleggiano gli schieramenti dell'esercito francese e di quello imperiale, affrontati sul campo di battaglia. L'intento prettamente illustrativo/ didattico dell'esemplare ben si addice alla sua originaria appartenenza all'opera "The Military History of the Late Prince Eugene de Savoy, and of the Late John Duke of Malborough [...]", edita dal Du Bosc e stampata da James Bettenham a Londra nel 1736. Alla stessa opera apparteneva la carta raffigurante Mantova e il suo territorio, catalogata all'interno della raccolta Sammartini con n. inv. 04211427.
La firma dell'incisore ed editore compare nell'angolo inferiore destro: Claude Du Bosc, incisore parigino, soggiornò a lungo a Londra, dedicandosi all'incisione dei cartoni di Raffaello; autore di frontespizi e illustatore di libri, intreprese anche l'attività editoriale.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00432/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).