The / BATTLE / of / LUZZARA, / August the. 15. / 1702.

Benoist Antoine; Du Bosc Claude

The / BATTLE / of / LUZZARA, / August the. 15. / 1702.

Descrizione

Identificazione: BATTAGLIA DI LUZZARA

Autore: Benoist Antoine (1632/ 1717), inventore; Du Bosc Claude (1682/ 1745 ca.), incisore

Cronologia: post 1735

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: storia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 200 mm x 265 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa - un'incisione in rame - raffigura una scena di battaglia: come indicato dal titolo posto in ovale al centro del margine inferiore della cornice, l'evento rappresentato è la battaglia di Luzzara, combattuta li 15 agosto 1702 e rientrante tra i numerosi scontri che ebbero luogo in territoiro italiano durante la Guerra di Successione Spagnola.
In primo piano e colpiti dalla luce compaiono uomini armati a cavallo, in atto di scontrarsi con foga gli uni con gli altri; lo scontro occupa tutto il secondo piano, estendendosi con esplosioni nel paesaggio di campagna, nel quale è possibile scorgere la veduta di Luzzara: lo scenario è chiuso all'orizzonte da una linea di dolci rilievi. La scena è interamente inclusa in una cornice costituita da una base e coronata da un elemento architettonico ornati da stendardi, insegne e altri oggetti di tipo militare.
Le indicazioni di responsabilità corrono al di sotto della cornice ed indicano quale inventore dell'immagine Antoine Benoist e suo editore l'incisore parigino Claude Du Bosc. La data di pubblicazione dell'esemplare, anch'essa riportata in questa zona, è il 1735.
E' assai probabile che la stampa facesse originariamente parte di un'opera illustrativa delle battaglie della Guerra di Successione Spagnola. Si ricorda, a tal proposito, che Du Bosc fu responsabile ed editore dell'opera "The Military History of the Late Prince Eugene de Savoy, and of the Late John Duke of Malborough [...]", stampata da James Bettenham a Londra nel 1736 e dedicata a due dei protagonisti della Guerra di Successione Spagnola.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).