BATAILLE / DE LUZZARA / Donnée le 15. d'Aoust / 1702.
ambito francese
Descrizione
Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI LUZZARA E TERRITORI LIMITROFI CON PIANO DI BATTAGLIA
Ambito culturale: ambito francese
Cronologia: post 1702 - ca. 1750
Oggetto: stampa tagliata
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 275 mm x 210 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta - un'incisione in rame? - rappresenta il territorio di Luzzara, località padana presso la quale gli eserciti franco-spagnolo ed imperiale si scontrarono il 15 agosto 1702. L'episodio, rientrante tra i numerosi scontri in terra italiana della Guera di Successione Spagnola, ebbe fortuna presso gli illustratori di quegli eventi bellici, come testimoniato dalle immagini edite da C. Du Bosc attorno al 1735 e presenti, nella raccolta Sammartini, ai nn. invv. 04211428-04211429.
L'immagine cartografica è introdotta da una vignetta figurata in basso a destra; il titolo compare nell'angolo superiore destro, entro una cornice ornamentale a volute e con maschera di putto alato in basso al centro. Nella carta, caratterizzata da un disegno semplice ed essenziale, è possibile ricostruire l'organizzazione degli schieramenti opposti e dei reparti coinvolti e cogliere con immediatezza la collocazione di Luzzara - raffigurata in pianta - rispetto al fiume Po. Una serie di indicazioni didascaliche chiarisce i segni utilizzati nell'immagine.
L'iscrizione "Tom. 3. Pag. 674." posta all'angolo superiore sinistro indica che la carta era originariamente parte di una pubblicazione, della quale tuttavia, in mancanza di indicazioni di responsabilità , non è possibile fornire ulteriori specificazioni.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00434/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).