SABIONETA

Agnelli Francesco

SABIONETA

Descrizione

Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI SABBIONETA

Autore: Agnelli Francesco (notizie sec. XVIII), incisore

Cronologia: post 1707

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 145 mm x 195 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: Si tratta di un unico foglio (incisione in rame) riportante due immagini a stampa distinte (unico n. inventario 04211434). Le misure della parte incisa, prese sulla seconda immagine con pianta topografica di Sabbioneta, sono le medesime anche della prima immagine. Sul retro è leggibile un testo di notizie in italiano intitolato "Della Piazza di Sabioneda" e numerato "(21)".
La pianta topografica, intitolata in alto al centro, mostra Sabbioneta nella sua tipica struttura fortificata a forma di stella; il territorio circostante è sommariamente descritto con ricorso ad elementi convenzionali (alberelli e zone di campi coltivati). Sulla pianta sono unicamente riportate lettere capitali che rimandano alla legenda posta nella metà sinistra del foglio e intitolata "DICHIARATIONE / DELLA PIAZZA, / DI SABIONEDA": la caratterizza una ricca cornice ornamentale con motivi fitomorfi, mascheroni, putti reggenti ghirlande.
La pianta risulta direttamente basata, così come le altre piante topografiche contenute nell'opera, sull'analoga eseguita da D. Joseph Chafrion e presente nella raccolta in lingua spagnola "Plantas de las fortificaciones de las ciudades, plazed, y castillos de estado de Milan", edita a Milano nel 1687 (cfr. Ferrari 1985,p. 53 n. 30). Nella raccolta Sammartini è compreso il frontespizio dell'opera di riferimento dell'esemplare in esame (n. inv. 04211433).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).