GUASTALA

Coronelli Vincenzo Maria

GUASTALA

Descrizione

Identificazione: PIANTA PROSPETTICA DI GUASTALLA

Autore: Coronelli Vincenzo Maria (1650/ 1718), disegnatore

Cronologia: post 1706

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 180 mm x 133 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa (incisione in rame) illustra Guastalla in pianta prospettica. Della cittadella, i cui quartieri sono delineati attraverso l'intersezione delle vie interne, è particolarmente evidenziata la cinta muraria difensiva a forma di stella: ogni bastione è contrassegnato da una lettera capitale di rimando alla legenda posta in apposito riquadro in alto a destra. Al centro del margine inferiore compare un secondo riquadro con un disegno in sezione prospettica intitolato "Scala per il Profilo de Piedi Geometrici".
La stampa era originariamente parte dell'opera di Vincenzo Maria Coronelli "Lombardia ch'abbraccia gli stati de' duchi di Savoja, Mantova, Parma e Modona, e del Milanese" edita a Torino nel 1706 (pagina n. 96). Nella raccolta Sammartini sono inoltre compresi uno stemma del Ducato gonzaghesco e le piante topografiche del Ducato di Mantova, di Mantova, due di Porto Mantovano "Fortezza di Mantova" (nn. invv. 04211435-04211439). La stima patrimoniale indicata si riferisce all'intero gruppo di stampe appartenenti a questa medesima opera (nn. invv. 04211435-04211440).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).