PLAN / DE MANTOUE
Tardieu Ambroise
Descrizione
Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA
Autore: Tardieu Ambroise (1788/ 1841), disegnatore / incisore
Cronologia: post 1816
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 320 mm x 235 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta, incisione in rame (?) riconducibile alla matrice della pianta di Mantova realizzata da M. Hauke (cfr. Ferrari 1985, p. 98 n. 132), riproduce la pianta della città con orientamento del nord a destra. Sia l'impianto urbanistico - con la distribuzione degli isolati e il reticolo viario -, sia la siuazione idrografica e la rappresentazione dei terreni e abitati circostanti la città si basano su dettagliate informazioni di tipo catastale. Chiaramente delineato il rpofilo delle principali fortificazioni di Mantova: la Cittadella e Borgo San Giorgio.
Le indicazioni didascaliche e di responsabilità presenti sulla carta inducono a ipotizzare che essa facesse parte del primo dei tomi dedicati alla Campagna del 1799 appartenenti all'opera di Matthieu Dumas "Précis des evénemens militaires ou Essais historiques sur les campagnes de 1799 à 1814: avec cartes et plans" o, più precisamente, alla parte di corredo illustrativo dell'opera intitolato "Précis Des Evénemens Militaires. Recueil De Plans et Cartes Pour Servir a l 'Intelligence Des Opérations Militaires Décrites Dans le Texte". L'imponente opera celebrativa di Dumas, organizzata in più volumi (a loro volta suddivisi in tomi) dedicati alle diverse campagne di guerra napoleoniche, fu edita a Parigi da Treuttel e Würtz tra 1816 e 1826.
Incisore di questo, come di altri esemplari posti a illustrazione dell'opera, è Ambroise Tardieu. Nella raccolta Sammartini sono presenti altre quattro carte riferibili al medesimo contesto, benché appartenenti a un tomo relativo alla Campagna del 1801 (nn. invv. 04211403-04211406).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00449/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).