BATAILLE / de / POZZOLO.

ambito francese

BATAILLE / de / POZZOLO.

Descrizione

Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI POZZOLO

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: post 1800 - ante 1850

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 177 mm x 115 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa (incisione in rame?) rappresenta una pianta di Pozzolo e del territorio circostante, riportando i simboli degli schieramenti militari coinvolti nella battaglia qui combattuta nel 1800, nel contesto delle campagne napoleoniche d'Italia. Accanto agli schieramenti sono evidenziate, inoltre, le traiettorie dei canoneggiamenti. La battaglia di Pozzolo costituì un evento cruciale per il necessario passaggio del Mincio da parte dell'esercito francese, in avanzamento verso la pianura veneta.
La carta risulta smarginata; in alto a destra è tuttavia possibile leggere l'indicazione "Tome 13 Page 273.", elemento che consente di appurare l'originaria appartenenza dell'esemplare a una più ampia opera illustrativa. Oggetto della pubblicazione dovevano essere, appunto, le battaglie combattute dall'esercito napoleonico in Europa e, in particolare, in Italia. Le caratteristiche tipografiche accomunano la carta a due stampe della raccolta Sammartini raffiguranti la battaglia di Castiglione (n. inv. 04211448 e n. inv. 04211449) e, in particolare, alla prima delle due, riportante i nomi del cartografo francese A.M. Perrot e dell'incisore "P.Tardieu", forse da identificare con Pierre Alexandre Tardieu (Parigi, 1756-1844). E' dunque ipotizzabile l'appartenenza dell'esemplare in esame alla medesima opera di riferimento della carta n. inv. 04211448 e attribuirne la realizzazione agli autori citati.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).