BATAILLE / DE CASTIGLIONE

Perrot Aristide Michel; Tardieu Pierre Alexandre (?)

BATAILLE / DE CASTIGLIONE

Descrizione

Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE E TERRITORIO

Autore: Perrot Aristide Michel (1793/ 1879), disegnatore; Tardieu Pierre Alexandre (?) (1756/ 1844), incisore

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: post 1796 - ante 1850

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 138 mm x 98 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La piccola carta topografica (un'incisione in rame?) rappresenta il territorio di Castiglione delle Stiviere, località presso Mantova dove fu combattuta la nota battaglia del 1-6 agosto 1796, vinta dall'esercito napoleonico. In colore giallo sono evidenziate le formazioni militari austriache - le quali, dopo la sconfitta, si ritireranno verso il fiume Mincio -, in tricolore rosso-bianco-blu quelle francesi, entrambe simbolicamente suggerite da rettangoli di varia dimensione.
Le scarse indicazioni di responsabilità presenti portano ad attribuire il disegno al cartografo francese A.M. Perrot e l'incisione a Tardieu, forse da identificare con Pierre Alexandre Tardieu (Parigi, 1756-1844). La carta era parte di una pubblicazione, da ricercare nel contesto delle opere celebrative delle campagne napoleoniche in Italia, sovente corredate da illustrazioni delle più celebri battaglie. Nella raccolta Sammartini è compreso un esemplare uguale, ad eccezione della colorazione dei simboli degli eserciti (lievemente più scura e meno accurata), catalogata con n. inv. 04211402. I caratteri tipografici rimandano inoltre alla carta della raccolta n. inv. 04211447 che, per confronto con l'esemplare in esame, potrebbe dichiarare la sua appartenenza alla medesima pubblicazione.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).