BATAILLE DE CASTIGLIONE.
ambito francese
Descrizione
Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE E TERRITORIO
Ambito culturale: ambito francese
Cronologia: post 1796 - ante 1850
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 190 mm x 165 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La stampa (incisione in rame?) rappresenta una pianta topografica di Castiglione delle Stiviere e del territorio circostante comprensivo di buona parte del Lago di Garda, riportando i simboli degli schieramenti militari francese e austriaco coinvolti nella battaglia del 1-6 agosto 1796. Il disegno delle formazioni è completato dalle traiettorie dei canoneggiamenti.
Il contesto dell'esemplare è costituito quasi certamente da un'opera illustrativa della campagne napoleoniche, come si evince dall'indicazione "Tome 6, Page 226." in alto a destra. Le caratteristiche tipografiche accomunano la carta alla stampa della raccolta Sammartini n. inv. 04211459, dedicata a Mantova e agli schieramenti militari durante la battaglia e di San Giorgio: è dunque possibile che le due stampe provengano dalla medesima pubblicazione.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00453/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).