MANTOUE / et / ENVIRONS
Monin Charles; Berthe; Ramboz
Descrizione
Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E TERRITORIO
Autore: Monin Charles (notizie 1830-1880), disegnatore; Berthe (notizie sec. XIX prima metà), incisore; Ramboz (notizie sec. XIX), incisore
Cronologia: post 1836 - ante 1838
Oggetto: stampa tagliata
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 122 mm x 170 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La carta geografica, un'incisione in rame intitolata in alto a destra, rappresenta Mantova e il suo territorio, delimitato dal Lago di Garda a nord e dal fiume Po a sud. La città, in pianta, è raffigurata in modo approssimativo, mentre un particolare risalto è dato all'impianto stradale dei dintorni. Nella carta compaiono i fiumi e le principali località nei pressi di Mantova; il lago di Garda è raffigurato quasi per tre quarti della sua estensione.
Unitamente alla pianta topografica di Mantova catalogata nella raccolta Sammartini con n. inv. 04211451 e a una veduta prospettica della città, l'esemplare era contenuto nell'opera "La France Militaire. Histoire des Armes Française de terre et de mer de 1792 à 1833", pubblicata a Parigi presso Delloye nel 1836-1838. I nomi degli autori compaiono sotto il margine inferiore della carta. L'esemplare ha conosciuto anche edizioni successive, distinguibili per la presenza del numero 40 in alto a destra.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00455/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).