MANTOUE

MANTOUE

Descrizione

Identificazione: PIANTA DELLA CITTA' DI MANTOVA

Cronologia: ca. 1925

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 90 mm x 124 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La pianta topografica di Mantova (litografia?) è inserita all'interno di un testo in lingua francese che corre lungo il margine superiore dell'immagine, proseguendo dal retro del foglio. La pagina in cui la pianta è inserita è la numero 266; il retro riporta il numero di pagina 265.
La città è delineata nel solo perimetro dei suoi isolati: pochi luoghi notabili e alcune vie trovano una diretta menzione all'interno dell'immagine, mentre più frequenti sono i numeri di rimando alla sottostante legenda (suddivisa in tre colonne). La pratica e immediata consultazione della carta trova giustificazione nel contesto di appartenenza dell'esemplare: una guida turistica edita dalla ditta tedesca Baedeker attorno al 1925 (come indicato da una nota manoscritta lungo il margine inferiore del foglio). La ditta, nata dall'iniziativa di Karl Baedeker (1801-1859), è principalmnete nota per la realizzazione di guide turistiche a partire dal 1866.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).