Mantova. Mantua.

Mantova. Mantua.

Descrizione

Identificazione: PIANTA DELLA CITTA' DI MANTOVA

Cronologia: post 1873

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 95 mm x 144 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa, di ridotte dimensioni, raffigura la pianta topografica di Mantova: il titolo compare sul filetto superiore dell'immagine, in duplice lingua. Della città sono evidenziati con cura gli isolati e il sistema viario, in un'ottica di restituzione immediata delle informazioni basilari a un corretto orientamento. La legenda posta in alto rimanda ai luoghi indicati nell'immagine, specificando le coordinate di ognuno: la pianta risulta infatti organizzata in settori risultanti dall'incrocio di linee verticali e orizzontali (ai margini superiore e inferiore contrassegnati dalle lettere capitali dalla A alla E; ai margini laterali dai numeri dall'1 al 7).
Le indicazioni di responsabilità presenti (in basso "Geograph. Anstalt von" Wagner & Debes. Leipzig.") portano Arrigoni e Bertarelli ad associare la carta alla Guida Baedeker del 1873 (cfr. bibliografia: Arrigoni-Bertarelli 1930, p. 122 n. 1090). Riportiamo, tuttavia, anche il seguente, possibile riferimento: la guida di Hermann Wagner, edita da Karl Baedeker, "Italien Handbuch fur reisende", Coblenz, 1870 (o edizioni successive).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).