MANTOVA
Descrizione
Identificazione: PIANTA DELLA CITTA' DI MANTOVA
Cronologia: post 1879 - ante 1936
Oggetto: stampa a colori
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: litografia
Misure: 105 mm x 164 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La stampa, forse una litografia, caratterizzata da un fondo verde, raffigura una pianta topografica di Mantova: il titolo compare all'angolo superiore sinistro dell'immagine. Della città sono evidenziati con cura gli isolati e il sistema viario, in un'ottica di restituzione immediata delle informazioni basilari a un corretto orientamento. Solo alcuni luoghi principali sono accompagnati da relativa indicazione toponomastica; la pianta risulta organizzata in settori risultanti dall'incrocio di linee verticali e orizzontali (ai margini superiore e inferiore contrassegnati dalle lettere capitali dalla A alla E; ai margini laterali dai numeri dall'1 all'8).
Le iscrizioni presenti sotto il filetto inferiore contestualizzano l'esemplare all'interno di una pubblicazione identificabile come una guida turistica. Autore dell'opera è Luigi Filippo Bolaffio (1846-1901), di cui la casa editrice torinese Treves pubblicò 16 volumi dedicati a città d'Italia, Svizzera e a Parigi, molti dei quali tradotti in più lingue. La mancanza di ulteriori specificazioni lascia aperto il proplema della corretta identificazione della guida di appartenenza e della sua datazione, da porre comunque tra fine sec. XIX e inizio sec. XX.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00458/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).