MANTOVA

MANTOVA

Descrizione

Identificazione: PIANTA DELLA CITTA' DI MANTOVA

Cronologia: post 1866 - ante 1930

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 97 mm x 157 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La carta, a colori, raffigura una pianta di Mantova. Nella raccolta Sammartini è compreso un analogo esemplare in bianco/nero (n. inv. 04211458).
Il titolo, in alto a destra, è seguito dalla legenda dei luoghi notabili; la città appare delineata nei suoi isolati e nella rete viaria principale; in alto a sinistra è rappresentata la Cittadella di Porto Mantovano. Il colore aiuta nella corretta identificazione delle zone con costruzioni, dei parchi e giardini e dell'andamento delle acque attorno al perimetro urbano.
L'iscrizione a matita posta in basso a sinistra rimanda alla possibile appartenenza dell'esemplare a una guida della casa editrice tedesca Baedeker, le cui pubblicazioni di tipo turistico nacquero
grazie a Karl Baedeker (1801-1859), avendo come modello le Red Guides di Murray; Karl Baedeker pubblicò nel 1842 la prima guida della Germania e, nel 1855, la prima guida di Parigi; in seguito anch'egli coprì, con i suoi "Handbuch für Reisende", i più importanti paesi europei. Le mappe precise e gli aggiornamenti puntuali decretarono la loro fortuna editoriale delle guide edite dalla casa tedesca.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).