MANTOUE.

ambito francese

MANTOUE.

Descrizione

Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E DINTORNI

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: post 1796 - ante 1850

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 90 mm x 145 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La carta - incisione in rame (?) di ridotte dimensioni - raffigura una pianta topografica di Mantova e di parte del suo territorio: la città è sommariamente delineata nel suo perimetro e il terreno circostante è caratterizzato dal disegno indicativo degli appezzamenti. Protagonisti dell'immagine sono gli schieramenti militari austriaco e francese durante la battaglia di San Giorgio, combattuta nel settembre 1796 alle porte di Mantova, tra il borgo omonimo e la villa La Favorita. Le due parti sono simboleggiate da rettangoli neri (esercito austriaco) e bianchi e neri (esercito francese), senz'altro meglio interpretabili nelle versioni colorate dell'esemplare.
Nella carta non compaiono i nomi degli autori ma è possibile istituire una parentela stilistica tra l'esemplare e la carta della raccolta Sammartini n. inv. 04211449, raffigurante la battaglia di Castiglione (si veda il titolo in caratteri capitali posto al centro del filetto superiore e l'indicazione di tomo e pagina di appartenenza dell'immagine, in entrambi i casi in alto a destra). Come quest'ultima, la carta era parte di una pubblicazione francese celebrativa delle campagne napoleoniche, probabilmente edita nei primi decenni del XIX secolo.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).