PIANTA / DELLA CITTA' / DI / MANTOVA
Descrizione
Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA
Cronologia: ca. 1881 - ca. 1885
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: litografia
Misure: 330 mm x 515 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La stampa (una litografia?) rappresenta una pianta topografica della città di Mantova, ripresa da un punto di vista zenitale. Alcuni luoghi, vie e piazze riportano il corrispettivo nome nel corpo del disegno mentre una colonna a destra della pianta specifica, a mo' di legenda, le principali piazze, gli arsenali e caserme militari, gli edifici di culto e gli istituti pii, altri edifici pubblici. Un particolare accento è conferito, nel disegno, al sistema difensivo della città, in linea con la coeva produzione di vedute di Mantova come città-fortezza. Completano l'immagine una rosa d'orientamento in alto a sinistra e una scala in due misure in basso a sinistra.
L'indicazione di responsabilità presente sotto il titolo recita "Milano dal Dr. Francesco Vallardi, tipografo - editore. / Via Oriani N.6", elemento che porta a ipotizzare l'originaria appartenenza dell'esemplare all' "Atlante Geografico e Storico dell'Italia" di Francesco Vallardi, edito a Milano attorno al 1880. La stampa riprende fedelmente l'immagine della pianta di Mantova già comparsa
nell'"Atlante Geografico degli Stati Italiani delineato sopra le migliori e più moderne mappe per servire da corredo alla corografia fisica storica e statistica dell'Italia", opera in due volumi che funse da corredo alla più nota realizzazione editoriale di Attilio Zuccagni Orlandini, cartografo e geografo nato a Fiesole nel 1784, morto a Firenze nel 1872: la "Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia e delle sue isole", appunto, composta di dodici tomi stampati a Firenze tra 1833 e 1845 (cfr. l'esemplare della raccolta Sammartini n. inv. 04211243).
Lungo il bordo superiore compare la data manoscritta "1870".
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00465/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).