MANTUA and its ENVIRONS,
Descrizione
Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E DINTORNI
Cronologia: post 1800
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 253 mm x 180 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La pianta topografica di Mantova e dintorni - incisione in rame, versione a colori della carta presente nella raccolta Sammartini al n. inv. 04211465 - costituisce una filiazione diretta delle carte realizzate da Jean de Beaurain nel corso del XVIII secolo (cfr. Ferrari 1985, p. 82 n. 91; p. 86 n. 100), la seconda delle quali inserita nell'opera di de Lalande "Voyage d'un Français en Italie, fait dans les années 1765 et 1766", pubblicata per la prima volta a Parigi nel 1769.
Rispetto al raffinato modello, caratterizzato da un tratto nitido e sicuro e da precisione e fedeltà a informazioni di tipo catastale, l'esecuzione tecnica di questa carta risulta di qualità sensibilmente inferiore; minore, inoltre, il numero delle annotazioni e delle didascalie a corredo dell'immagine, incolonnate in apposito riquadro all'angolo inferiore destro. L'uso attento e curato del colore appare, al contrario, un espediente di apprezzabile arricchimento dell'immagine.
L'indicazione di responsabilità presente in basso al centro dichiara che la carta fu stampata a Londra da Stockdale nell'anno 1800.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00469/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).