The Situation of MANTUA

ambito francese (?)

The Situation of MANTUA

Descrizione

Identificazione: PIANTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E DINTORNI

Ambito culturale: ambito francese (?)

Cronologia: ca. 1702

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 310 mm x 252 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta - un'incisione in rame (?) il cui titolo in lingua inglese compare in alto al centro, inscritto in un cartiglio dalle estremità svolazzanti - costituisce un'immagine ibrida tra pianta topografica e veduta prospettica: se, infatti, il territorio circostante Mantova è rappresentato attraverso le consuetudini della visione topografica, la città - dal disegno decisamente arbitrario - è ripresa in prospettiva. L'interno urbano è solamente suggerito attraverso l'indicazione di pochi isolati, mentre il perimetro cittadino è caratterizzato dalla cinta muraria e da quattro costruzioni elevate a difesa delle porte. Alquanto approssimata appare, inoltre, l'immagine degli immediati dintorni, di cui solamente le principali fortificazioni assumono un certo rilievo.
Scopo della stampa è quello di fungere da illustrazione della situazione militare creatasi attorno alla città nel contesto della Guerra di Successione Spagnola: per questo motivo una legenda posta in un cartglio in alto a destra illustra il posizionamento degli schieramenti coinvolti, suggeriti, nell'immagine, da rettangoli scuri di diverse dimensioni.
Nella carta non compaiono indicazioni di responsabilità, ad eccezione del nome di John Cailloué, libraio francese di cui si conosce l'attività a cavallo tra XVII e XVIII secolo.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).