ORBIS in TABULA d.i. GEOGRAPHISCHE UNIVERSAL KARTE / [...] - ORBIS in TABULA, s. GEOGRAPHIAE Repraesentatio Synop- / tica [...]

Grossen Johann Gottfried

ORBIS in TABULA d.i. GEOGRAPHISCHE UNIVERSAL KARTE / [...] - ORBIS in TABULA, s. GEOGRAPHIAE Repraesentatio Synop- / tica [...]

Descrizione

Identificazione: TAVOLA SINOTTICA DEI CONTINENTI

Autore: Grossen Johann Gottfried (notizie sec. XVII fine-sec. XVIII prima metà), disegnatore

Cronologia: post 1702 - ca. 1735

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 575 mm x 510 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La grande stampa, incisione in rame (?) a colori intitolata in duplice lingua tedesca e latina lungo il margine superiore, rappresenta una tavola sinottica dedicata ai continenti e agli stati del mondo, i cui nomi sono inclusi in apposite tabelle colorate. Nella seconda tabella da sinistra, contrassegnata da colore giallo chiaro e intitolata "Italia", è compreso uno spazio dedicato alla Lombardia, all'interno del quale compare un riquadro minore riportante il nome di Mantova e la data 1702 riferita alla battaglia di Luzzara (Guerra di Successione Spagnola), utile termine post quem per la datazione dell'esemplare.
Le indicazioni di responsabilità presenti consentono di apprendere il nome del disegnatore e degli editori, rispettivamente Johann Gottfreid Grossen e gli Eredi Homann di Norimberga (operanti nella città tedesca dal 1730 al 1818). Il confronto stilistico con esemplari cartografici pubblicati dalla medesima ditta attorno al 1735 (si veda ad esempio la carta del Ducato di Mantova, raccolta Sammartini n. inv. 04211468) porta a ipotizzare anche per questa tavola una datazione prossima a quell'anno.
Essa doveva fungere da corredo didascalico a un atlante geografico del mondo.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).