Viaggio da Modena a Milano sono Poste 18 1/2. M. 170 / E da Parma a Mantova a Poste 6. M. 52.
Descrizione
Identificazione: TRAGITTO DI VIAGGIO DA MODENA A MILANO E DA PARMA A MANTOVA
Cronologia: post 1779
Oggetto: stampa tagliata
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 255 mm x 133 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta (incisione in rame) fa parte di una serie della quale, nella raccolta Sammartini, sono compresi altri due esemplari (nn. invv. 04211471 e 04211472).
Si tratta di una carta postale relativa al percorso stradale tra le città di Modena e Milano e tra Parma e Mantova: correttamente orientata con il nord in alto ed estremamente essenziale nei riferimenti, essa mira a fornire al viaggiatore l'indispensabile dislocazione della fermate postali, restituendo un percorso semplificato e accorciato tra le città. Una rosa dell'orientamento compare in alto a destra.
L'originaria appartenenza al volume indicato significa la prima comparsa della carta in quell'opera: tuttavia non è da escludersi che l'esemplare provenga da una pubblicazione di poco successiva, come il volume di Carlo Barbieri "Direzione per i viaggiatori in Italia con notizia di tutte le poste e loro prezzi", edito a Bologna dal Sassi nel 1790: occorre, infatti, ricordare che le medesime carte sono comparse in più edizioni nel corso della seconda metà del XVIII secolo/inizio XIX secolo, elemento che rende incerta la datazione della prima pubblicazione di una data lastra ma anche l'individuazione della prima edizione di appartenenza della stessa. Resta comunque un dato certo l'originaria inclusione dell'esemplare, opportunamente ripiegato, in un libro di viaggio di piccolo formato.
La stima patrimoniale indicata si riferisce all'intero gruppo di carte da n. inv. 04211471 a n. inv. 04211476.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00476/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).