VOYAGE / de / Milan et Venise à Bologne

VOYAGE / de / Milan et Venise à Bologne

Descrizione

Identificazione: ITALIA CENTRO-SETTENTRIONALE

Cronologia: ante 1839

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 305 mm x 222 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: L'incisione (in rame) rappresenta una porzione dell'Italia settentrionale ed è elegantemente intitolata in lingua francese in alto al centro e in italiano in basso a sinistra. Intento dell'immagine cartografica è la rappresentazione delle strade percorribili tra Milano, Venezia e Bologna, benchè in realtà essa dia risalto anche alla rete di comunicazioni a nord del Po (da Milano a Venezia via Mantova) e a sud dell'Appennino fino a Firenze e Livorno. Moderna nell'impostazione, chiara e precisa nei riferimenti, la carta indica anche i confini degli stati così come definiti anteriormente al 1848. Per indicare le poste non compare il consueto simbolo della tromba del postiglione, bensì un taglio - intero o mezzo - sul percorso stradale.
Arrigoni e Bertarelli (1930, cfr. bibliografia) citano tre guide di viaggio in cui comparve la carta, rispettivamente del 1839, 1842 e 1843 (due in lingua italiana, una in lingua francese).
Nella raccolta Sammartini è presente una stampa intitolata "VOYAGE / de / Milan et Venise à Florence" (n. inv. 04211479), basata sul medesimo disegno della carta in esame.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).