ITALIA CENTRO-SETTENTRIONALE

ITALIA CENTRO-SETTENTRIONALE

Descrizione

Cronologia: post 1850 - ante 1900

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 307 mm x 147 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa (incisione su zinco) rappresenta l'Italia settentrionale e parte della Francia sud-orientale: essenziale nelle indicazioni e priva del rilievo orografico, essa pone in particolare rilievo i collegamenti stradali tra le città, profilandosi quasi certamente come carta di tipo itinerario con finalità pratica. I toponimi sono in lingua italiana per la parte inerente la Penisola, in francese per la parte relativa alla Francia.
Il verso non presenta iscrizioni di alcun tipo. Sul retro del foglio, tuttavia, compaiono alcuni appunti a penna dell'epoca, forse note di viaggio: è infatti possibile leggere "Nizza part[enza] 8.45 matt[ino]", seguito da "Montecarlo" e "Ventimilia", a loro volta affiancati da numeri che si riferiscono, con tutta probabilità, a orari di viaggio.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).