CARTE GÉNÉRALE / du théatre de la guerre d'Italie / en 1859.
Descrizione
Identificazione: ITALIA NORD-OCCIDENTALE
Cronologia: post 1859 - ca. 1860
Oggetto: stampa tagliata
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: litografia
Misure: 610 mm x 305 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La carta, una litografia (?) intitolata in lingua francese in basso al centro e corredata da una legenda nella medesima lingua in alto a destra, rappresenta una buona parte dell'Italia settentrionale ed è dedicata al teatro delle operazioni belliche del 1859. All'angolo superiore destro compare il numero romano "I.", indice dell'appartenenza della carta a un insieme di più fogli di medesimo soggetto. Essa si inserisce nella produzione popolare dei cosiddetti "teatri di guerra", inaugurata a seguito degli avvenimenti del 1848 ma largamente diffusa proprio a partire dal 1859: da quell'anno, infatti, si registra, anche a livello prettamente locale, una cospicua produzione di carte dedicate ai luoghi delle operazioni belliche della Seconda Guerra d'Indipendenza.
Ferrara e parte del suo territorio sono delineati al di fuori del limite dell'immagine.
L'indicazione di responsabilità presente riporta il nome dello stampatore "A. Burchard" e il luogo di realizzazione della carta, Berlino.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00484/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).