CARTA GEOGRAFICA DEL MINCIO E DEI LAGHI DI MANTOVA
Descrizione
Cronologia: post 1920 - ca. 1950
Oggetto: stampa a colori
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: litografia
Misure: 647
Notizie storico-critiche: La stampa, caratterizzata da un effetto di colore acquerellato, rappresenta il sistema idrico di Mantova e parte del suo terrirorio. La città è delineata all'estrema destra dell'immagine, pressoché nel solo perimetro urbano: i tre laghi che la circondano, e che costituiscono la naturale prosecuzione delle acque del Mincio, sono chiaramente contrassegnati a lettere capitali; nella parte sinistra dell'immagine si sviluppa parte del territorio della provincia segnato dal corso del fiume, con le località Rivalta, Grazie, Curtatone, Angeli. Il doppio colore evidenzia i tipi di terreno presenti nelle immediate vicinanze del corso del Mincio, come spiegato in legenda in basso a sinistra.
La stampa è corredata da una bussola di notevoli dimensioni includente la parola "NORD", disegnata in alto al centro; i caratteri grafici utilizzati nell'immagine e nelle scarne indicazioni didascaliche potrebbero suggerire una datazione entro la metà del XX secolo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00497/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).