CURSUS PADI / per / LONGOBARDIAM / [...]
Seutter Matthäus
Descrizione
Identificazione: CORSO DEL FIUME PO ATTRAVERSO I TERRITORI LOMBARDI
Autore: Seutter Matthäus (1658-1757), disegnatore
Cronologia: ca. 1760
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 1310 mm x 580 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La grande stampa (incisione in rame), concepita unitariamente come indicato nel titolo ("Tribus combinandis tabellis"), è composta da tre fogli: su ognuno di essi (nella cornice graduata inferiore) ricorre la medesima indicazione di privilegio editoriale, indicando che essi potevano essere venduti anche separatamente. Il colore evidenzia i confini delle realtà territoriali, le principali città e la cornice che corre ai quattro lati dell'immagine.
Il titolo compare all'angolo inferiore sinistro del primo foglio, entro elegante cornice a volute, mentre al centro del secondo foglio, in alto, si apre una raffigurazione puramente decorativa: in essa, alcune figure allegoriche - tra cui la personificazione del fiume Po - reggono gli stemmi delle maggiori città raffigurate nella carta, ognuno coredato dal relativo nome. Le quattro scale si ripartiscono tra I e II foglio, in corrispondenza del "Mare Ligustico"; il III foglio riporta, infine, la "Esposizione de' segni". Tutte le iscrizioni, eccettuati i titoli, sono in italiano, elemento che suggerisce la probabile destinazione della carta al mercato italiano.
La carta è stata realizzata da T.C. Lotter attorno al 1760 e costituisce il II stato della carta edita da M. Seutter in una data di poco posteriore al 1734 (cfr. raccolta Sammartini n. inv. 04211513): il nuovo editore si è limitato a cancellare dal cartiglio del titolo la firma di Seutter con la sua qualifica di geografo imperiale e a sostituirvi l'indicazione di responsabilità "per / TOBIAM CONRADUM LOTTER, / GEOGRAPHUM, / AUGUSTANUM".
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00505/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).