Nuova Carta / DEL / TEATRO DELLA GUERRA / IN ITALIA / [...]
Descrizione
Identificazione: ITALIA CENTRO SETTENTRIONALE
Cronologia: post 1813
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 1450 mm x 740 mm
Notizie storico-critiche: La grande carta a colori (un'incisione in rame?), graduata ai margini, riporta il titolo in apposito riquadro in basso a sinistra: rappresenta l'Italia settentrionale visualizzando il "teatro di guerra" dell'inizio del XIX secolo, segnato dall'affermazione del dominio napoleonico. L'indicazione di responsabilità posta nel medesimo riquadro del titolo è seguita dalla data di edizione della carta (1813). Edita dai Fratelli Vallardi di Milano, la carta può essere considerata uno dei primi esemplari del fortunato filone dei "Teatri di Guerra", destinati a grande diffusione nel corso del XIX secolo soprattutto a seguito degli avvnimenti delle guerre d'indipendenza italiane.
In corrispondenza del mare ligure è stampato il disegno della "Parte dei Grisoni", nel quale si indovina una scala dimensionale priva di ulteriori indicazioni.
Sul retro della carta, manoscritto a penna con grafia dell'epoca: "Teatro della Guerra in Italia".
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00506/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).