TÉATRE DE LA GUERRE EN ITALIE ou Partie de la REPUBLIQUE DE VENISE / VERONE, MANTOUE, MODENE PADOUE &c:

TÉATRE DE LA GUERRE EN ITALIE ou Partie de la REPUBLIQUE DE VENISE / VERONE, MANTOUE, MODENE PADOUE &c:

Descrizione

Identificazione: ITALIA NORD-ORIENTALE

Cronologia: ante 1701

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 470 mm x 575 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta (incisione in rame) rappresenta parte dell'Italia nord-orientale, in particolare i territori della Repubblica di Venezia. Il titolo e l'indicazione di responsabilità editoriale compaiono in alto extramargine, al di sopra della linea di riquadro superiore.
Le caratteristiche della carta portano la critica a riconoscervi una copia curata di parte di una carta realizzata da J.B. Nolin nel 1701, dalla quale derivano pure alcuni errori di toponimi; a questi se ne aggiungono altri di nuova introduzione (es. "Carni" in luogo di "Carpi"). Non sono tracciate le strade e, nonostante le intenzioni dichiarate, non compaiono elementi riguardanti la guerra. Dall'esame del titolo, è possibile supporre che l'editore Pierre Mortier avesse previsto la realizzazione anche della parte occidentale della Lombardia, attualmente non nota agli studi.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).