NOUVELLE CARTE POUR LA GUERRE D'ITALIE. / [...]

De Fer Nicolas; Van Loon Herman

NOUVELLE CARTE POUR LA GUERRE D'ITALIE. / [...]

Descrizione

Identificazione: ITALIA NORD-ORIENTALE

Autore: De Fer Nicolas (1640/ 1720), disegnatore; Van Loon Herman (1649 ca./), incisore

Cronologia: post 1733

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 560 mm x 450 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Il foglio presenta due battiture di stampa: la prima riferita alla parte della titolazione; la seconda all'immagine cartografica sottostante. La tecnica è di incisione in rame.
Il titolo riportato nel riquadro in alto, corredato da due stemmi ai lati, dichiara che la carta intende illustrare il teatro bellico italiano e che nell'immagine si possono leggere i riferimenti alle strade percorse e agli accamamenti militari impiantati dagli eserciti. A chiusura del titolo sono riportate alcune indicazioni di responsabilità: la carta, disegnata dal geografo parigino Nicolas De Fer, fu edita nel 1733 dal genero e successore Guillaume Danet. E' assai probabile che costituisca lo stato successivo di una pubblicazione risalente ai primi anni del Settecento, come intuibile dai confronti con gli esemplari citati in bibliografia: di particolare interesse il confronto con l'esemplare Davoli-Sanfelici 2005 p. 268 n. 143A, dal quale è possibile constatare che la carta in esame riprende l'immagine cartografica di quello, omettendo il cartiglio figurato del titolo in alto a sinistra e la parte terminale inferiore del disegno, al di sotto dello stemma del Delfino di Francia posto all'angolo inferiore sinistro.
I colori evidenziano con chiarezza i territori delle varie realtà politiche nord-italiane dal Piemonte al "Golfo di Venezia". Nell'area del Serraglio, a sud di Mantova, è riportata l'iscrizione "Quartier / du Pr. Eugene en / 1702", riferimento agli accampamenti qui stanziati dal Principe di Savoia nel corso della Guerra di Successione Spagnola (1701-1702).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).