DOMINIUM / VENETUM / IN ITALIA
Hondius Henricus
Descrizione
Identificazione: CARTA DELLO STATO VENETO
Autore: Hondius Henricus (1597/ 1651), disegnatore
Cronologia: post 1600 - ante 1650
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 505 mm x 385 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa (incisione in rame?) raffigura il territorio della Repubblica di Venezia, dando risalto con il colore ai confini delle differenti realtà politiche limitrofe e alle principali città di questa parte dell'Italia settentrionale. E' corredata da due cornici colorate rispettivamente all'angolo superiore sinistro e all'angolo superiore destro: la prima contenente il titolo in lettere capitali latine e decorata con l'immagine del Leone di San Marco in basso al centro; la seconda, di forma rettangolare, dedicata alle scale. In basso a destra compare l'indicazione di responsabilità "Amstelodami, Sumptibus Henrici Hondii.".
Realizzata ad Amsterdam dal cartografo Henricus Hondius nella prima metà del XVII secolo, la stampa in esame costituirebbe l'illustrazione di un volume in lingua latina: sul retro del foglio è infatti presente un testo latino, intitolato nella facciata destra "VENETUM / DOMINIUM" e concluso, nella sinistra, da un motivo decorativo vegetale abitato da un orso e due serpi.
Confrontabile con la stampa della raccolta Sammartini n. inv. 04211520, nella quale compare - a differenza dell'esemplare in esame - una dedica in basso a destra.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00531/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).