CARTE NOUVELLE / Pour l'Intelligence / DE LA GUERRE / EN ITALIE / [...]

Van Loon Herman; De Fer Nicolas

CARTE NOUVELLE / Pour l'Intelligence / DE LA GUERRE / EN ITALIE / [...]

Descrizione

Identificazione: CARTA DELL'ITALIA NORD ORIENTALE

Autore: Van Loon Herman (1649 ca./), incisore; De Fer Nicolas (1640/ 1720), disegnatore

Cronologia: ca. 1702 - ca. 1710

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 560 mm x 450 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, incisione in rame delicatamente colorata ad evidenziare le differenti realtà territoriali, è dedicata all'Italia settentrionale, dal Piemonte a Venezia; si chiude con la vivace rappresentazione di tre imbarcazioni nel Golfo di Venezia. Il colore rosso contrassegna le città maggiori; all'angolo inferiore sinistro compare lo stemma del Delfino di Francia.
Nell'area del Serraglio, a sud di Mantova, è riportata l'iscrizione "Quartier / du Pr. Eugene en / 1702", riferimento agli accampamenti qui stanziati dal Principe di Savoia nel corso della Guerra di Successione Spagnola (1701-1702). La carta risulta essere, infatti, ricalcata sulla "CARTE NOUVELLE / Pour l'Intelligence / DE LA GUERRE / EN ITALIE / [...]" disegnata ed edita dal cartografo Nicolas de Fer a Parigi nel 1702. Incisore di quella, come dell'esemplare in esame, è Herman van Loon. Una nota manoscritta a matita sull'angolo superiore destro assegna la carta agli editori Gerhard e Leonhard Valck di Amsterdam in una data prossima al 1710.
Su retro è ripetuto il numero "40." manoscritto a penna. Confrontabile con la carta della raccolta Sammartini n. inv. 04211524.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).