NOVA ET ACCVRATA DVCATVS VENETIANI, / MEDIOLANI, GENVAE, MANTVAE ET FINITIMORVM / PRINCIPATVUM DELINEATIO.
Zeiller Martin
Descrizione
Identificazione: CARTA DELL'ITALIA CENTRO-SETTENTRIONALE
Autore: Zeiller Martin (1589/ 1661), disegnatore
Cronologia: post 1640
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 365 mm x 275 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta, incisione in rame in bianco e nero, raffigura l'Italia settentrionale. Il titolo è riportato a chiare lettere capitali all'interno di una cornice in alto al centro, affiancata ai due lati dai quattro stemmi - due per lato - delle città di Venezia, Milano, Genova e Mantova.
Era originariamente inserita nel volume "Itinerarium Italiae Nov-Antiquae [...]", edito a Francoforte come parte di una grande opera editoriale in 41 parti orgnaizzate in numerosi volumi - la "Topographia" - iniziata da M. Zeiller e M. Merian il Vecchio nel 1640: essa fu in seguito continuata da M. Merian il Giovane attraverso la "Topographia Italiae" - pubblicata nel 1688 -, nella quale ricompare la carta in esame. L'intento divulgativo di entrampe le opere traspare dalla chiarezza ed eleganza dell'esemplare in esame, privo di significativi variazioni o aggiornamenti: in particolare, non sono qui indicati i confini tra stati né citati i ducati emiliani. I nomi geografici, di norma in italiano, ricorrono anche in latino e non sono scevri da storpiature e errori.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00538/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).