GALLIA / CISALPINA

Richard William Seale

GALLIA / CISALPINA

Descrizione

Identificazione: CARTA DELL'ITALIA CENTRO-SETTENTRIONALE

Autore: Richard William Seale (sec. XVIII seconda metà), incisore

Cronologia: ca. 1774

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 315 mm x 205 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame priva di colore, raffigura l'Italia centro-settentrionale. All'angolo inferiore sinistro, entro riquadro, è riportato il titolo "GALLIA / CISALPINA", elemento che orienta con maggior chiarezza verso un tipo di pubblicazione a fini didattici dedicata all'antico Impero Romano. All'angolo superiore destro, tra le linee di cornice, si trova l'indicazione "Tab. XV": la carta doveva quindi essere originariamente inserita in un contesto editoriale costituito da varie tavole illustrative. L'indicazione di responsabilità compare, invece all'angolo inferiore destro della stessa e rimanda all'incisore Richard William Seale.
La semplicità ed essenzialità del disegno cartografico caratterizzano la stampa quale strumento illustrativo di immediata compensione. Accanto ai toponimi latini è possibile leggere anche i nomi delle popolazioni "barbare" abitanti la Penisola (es. "Senones" o "Lingones", tra le varie).
Gianluigi Arcari indica come riferimento bibliografico Arrigoni-Bertarelli 1930, n. cat. 770: in base a tale segnalazione, la carta potrebbe dunque corrispondere alla tavola originariamente inclusa nell'opera di Cristoforo Cellario "Geographia antiqua in compendum redacta [...]" (Castelletti, Roma 1774). A differenziare, tuttavia, l'esemplare in esame da quello catalogato da Arrigoni e Bertarelli, il differente numero di tavola all'angolo superiore destro e la presenza dell'indicazione di responsabilità "R. W. Seale Sculp." (iscrizione non riportata dai due studiosi in riferimento alla carta catalogata).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).