LI SVIZZERI / IL PIEMONTE / LO STATO VENETO / IL GRANDUCATO / DI TOSCANA &c.
Descrizione
Identificazione: CARTA DELL'ITALIA CENTRO-SETTENTRIONALE
Cronologia: post 1795
Oggetto: stampa tagliata
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 208 mm x 175 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta (incisione in rame?), con cornice graduata e filetto ai quattro lati e indicazione di meridiani e paralleli, rappresenta l'Italia centro-settentrionale o, più precisamente - stando al titolo posto in basso a sinistra - "LI SVIZZERI / IL PIEMONTE / LO STATO VENETO / IL GRANDUCATO / DI TOSCANA &c.". La titolazione, in corrispondenza della quale è interrotto il tracciato ortogonale di meridiani e paralleli, è abbellita dalla presenza di alberelli ai due lati e conclusa dall'indicazione "Venezia 1795", utile termine di datazione della stampa.
Il disegno orografico e la toponomastica appaiono molto semplificati.
All'angolo inferiore sinistro, sotto il filetto, compare il nome "Zatta": elemento che facilita l'associazione della stampa al noto editore veneziano Antonio Zatta, operante nella città lagunare nel corso del XVIII secolo (1722-1804). All'angolo superiore destro è possibile leggere "IV. Pag. 27", indicazione del numero di pagina e del volume - il quarto - di appartenenza della carta: è assai probabile infatti che la stampa rientrasse, in origine, in un atlante geografico.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00545/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).