Regno / LOMBARDO-VENETO

Regno / LOMBARDO-VENETO

Descrizione

Identificazione: CARTA DEL REGNO LOMBARDO VENETO

Cronologia: post 1800 - ca. 1850

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia; acquerello

Misure: 235 mm x 183 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame (?) con cornice graduata e filetto ai quattro lati, è colorata in corrispondenza dei confini delle differenti realtà politiche rappresentate: il Lombardo Veneto è delimitato in rosso chiaro; gli altri stati rispettivamente in verde (Piemonte, ossia "Regno Sardo"), blu (Svizzera), giallo (Tirolo), verde (Stato Pontificio), ocra (ducato di Modena), rosa (ducato di Parma).
La toponomastica è semplificata: sono infatti indicate solamente le principali città. In basso a sinistra compaiono le scale in miglia italiane e leghe francesi; tra cornice e filetto sono indicati i punti cardinali ("Tramontana", "Levante", "Mezzodì", "Ponente").
La presenza dell'iscrizione "VI" all'angolo superiore destro, sopra il filetto, lascia supporre che la carta rientrasse in una più ampia pubblicazione corredata da tavole illustrative. Tuttavia, l'assenza di indicazioni di responsabilità non favorisce l'identificazione dell'opera di appartenenza della carta, che si data, sulla base di dati storici e stilistici, alla prima metà del XIX secolo.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).