GALLIA / CISPADANA
Descrizione
Identificazione: CARTA DELL'ITALIA CENTRO-SETTENTRIONALE
Cronologia: ca. 1700 - ante 1750
Oggetto: stampa tagliata
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 256 mm x 153 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta, incisione in rame (?) non colorata, con cornice graduata e filetto, mostra l'Italia centro-settentrionale: più precisamente, la "Gallia Cispadana", come indicato dal titolo a lettere capitali latine posto in basso al centro, entro cornice ornamentale. Immediatamente al di sotto di tale cornice appare l'iscrizione "Inter. Pag. 558 et 559.", grazie alla quale è possibile ipotizzare che la carta fungesse da tavola illustrativa di una pubbicazione dedicata all'organizzazione politico-amministrativa dell'impero romano. Parallelismi tipologici e stilistici osservabili tra l'esemplare in esame e la carta della raccolta Sammartini n. inv. 04211538 portano a datare la stampa attorno entro la metà del XVIII secolo o poco oltre.
L'immagine restituita è schiacciata e deformata a fini didattico-illustrativi; i toponimi e i nomi delle popolazioni abitanti la Penisola sono riportati in latino; Mantova rientra tra le località del territorio cenomane. Disegnate con tratto semplice e immediato le catene alpine occidentali e l'appennino tosco-emiliano; una nota di commento compare presso il fiume Arno ("Quibusdam / Gallia Cisalpi: / nae Limes Antiquus / LIGVRIAE Terminus").
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00549/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).