ITALIA GALLICA, SIVE / GALLIA CISALPINA. / [...]

Ortelius Abraham

ITALIA GALLICA, SIVE / GALLIA CISALPINA. / [...]

Descrizione

Identificazione: CARTA DELL'ITALIA CENTRO-SETTENTRIONALE

Autore: Ortelius Abraham (1527/ 1598), disegnatore

Cronologia: post 1590

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 460 mm x 345 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La carta, incisione in rame (?) non colorata, graduata ai margini e caratterizzata da doppio filetto ai quattro lati decorato con motivo a fuseruole, rappresenta l'Italia centro-settentrionale, comprendendo a nord e ovest la catena delle Alpi, a sud il mar Ligure, a est il golfo di Venezia delineato da Aquileia a Ravenna. I monti sono raffigurati a volo d'uccello.
La caratterizza una serie di eleganti ed elaborati cartigli: all'angolo superiore sinistro compare un doppio riquadro con cornice ornamentale, nel quale sono iscritti titolo e nome dell'autore e, sotto di essi, la dedica a "Venerando [Domino] D. Francisco Superantio / Veneto"; altre iscrizioni didascaliche sono contenute nell'ovale in alto al centro e nei due cartigli posti lungo il margine destro (al centro e all'angolo inferiore destro della stampa).
Realizzata da Abraham Ortelius nel 1590 - come indicato dalla data iscritta in alto a sinistra - la carta era originariamente compresa nell'edizione di Anversa del 1612 (latina) del celeberrimo "Theatrum orbis terrarum" del cartografo olandese, il quale si basò per il disegno dell'antica "Gallia Cisalpina" su conoscenze desunte da autori della classicità quali Livio, Ausonio, Tacito, Catone, Plinio Polibio e Cassiodoro.
Mantova, in territorio cenomane, è detta "Mantua / colonia": sotto di essa, unica tra le località del territorio indicate, è Andes, definita "Vir: / gilij patria.".
Sul retro è possibile leggere una pagina di testo in lingua latina intitolato "ITALIA GALLICA.", numerata in basso a destra "xix". Il testo comincia con un'elegante "P" iniziale ornata da motivi zoomorfi e fitomorfi.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).