Demarcacion de MANT-VA, sul lago, Il Serrallo, ò sea la Isla que forman el Rio Po, el Canal llmado / Fossa de Cortaton, y el Rio Minzio. [...]
Palota Phelipe; Berterham Jean Baptiste
Descrizione
Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA E DEL SUO TERRITORIO
Autore: Palota Phelipe (notizie sec. XVIII inizio), inventore / disegnatore; Berterham Jean Baptiste (notizie secc. XVII/ XVIII), incisore
Cronologia: post 1703
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 600 mm x 440 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta (incisione in rame), orientata con il nord in alto a sinistra, intende rappresentare Mantova e il suo territorio durante le operazioni belliche della Guerra di Successione Spagnola (1701-1702), che videro scontrarsi nei pressi della città padana le truppe imperiali e franco-spagnole: nell'immagine, infatti, sono disseminate figure di soldati in schieramento, accampamenti e altri apparati di tipo militare, introdotti in primo piano da una serie di figure a piedi o a cavallo impegnate in lavori di fortificazione.
Una raffinata cornice a racemi vegetali ai quattro lati e una serie di iscrizioni didascaliche entro eleganti cartigli arricchiscono il valore estetico dell'immagine cartografica: una cornice di gusto araldico all'angolo superiore sinistro è dedicata a una lunga "Explication" cui seguono ulteriori precisazioni sui luoghi nel cartiglio di stampo barocco posto al centro del margine superiore.
Sotto il margine inferiore si leggono i nomi degli autori: Phelipe Palota, inventore e disegnatore; Eugéne Fricx, stampatore ed editore; infine, Jean Baptiste Bertheram, incisore. La carta fu realizzata nel 1703 e stampata a Bruxelles nell'anno successivo. Palota, "architetto" di Sua Maestà Cattolica, illustrò anche le scene di viaggio del Re di Spagna da Milano a Cremona nel 1702; Fricx fu stampatore e mercante di stampe a Bruxelles, mentre Bertheram fu incisore attivo nella medesima città tra fine Seicento e inizio Settecento, responsabile di numerosi fogli dedicati ad avvenimenti coevi, festeggiamenti e ritratti ripresi da altri artisti.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00563/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).