STATO / DI / MANTOUA
Descrizione
Identificazione: CARTA DEL DUCATO DI MANTOVA
Cronologia: post 1700 - ca. 1750
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia; acquerello
Misure: 335 mm x 250 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La carta, un'incisione in rame colorata a mano, rappresenta il territorio del Ducato di Mantova: è caratterizzata da un tratto assai semplificato e incerto, che denota una certa ingenuità e approssimazione esecutiva. L'anonimo autore settecentesco - la carta è priva di indicazioni di responsabilità - ha omesso la scala e i riferimenti delle coordinate geografiche e ha prodotto un considerevole numero di storpiature nella tomponomastica. L'esemplare si profila come una delle innumerevoli derivazioni cartografiche dal prototipo maginiano, qui riproposto in chiave notevolmente semplificata da un punto di vista sia disegnativo sia tecnico-esecutivo.
Nel riquadro del titolo, in basso, è possibile intravedere un'iscrizione sbiadita a penna (riconducibile all'abbozzo di una scala). Si ipotizza che il colore sia frutto di un intervento recente, condotto con materiali grafici moderni.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00567/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).